GIUDICE DI PACE E SONNO

169

Stampa questo articolo
UN ANNO PER TENERE LA PRIMA UDIENZA E LA MARCHESA SI INDIGNA SE NON SENTE CHE TUTTO VA BENE

8 NOVEMBRE 2019 – La lentezza del giudice di pace di Sulmona deve rimanere un segreto, perché parlarne potrebbe compromettere la battaglia (già persa) per la salvaguardia del Tribunale, come se la permanenza della Corte di Cassazione possa dipendere dai ritmi della Corte d’Appello di Roma. Questo ragionamento a pera, che in qualunque parte del globo terracqueo farebbe indignare le scimmie urlatrici, da noi provoca quiete, tendente all’assuefazione. Le osservazioni al nostro articolo su una vicenda paradossale per una sospensione di patente (tanto per far capire a quali rischi va incontro una comunità che vuole conservare uffici inefficienti) sono state in parte volte a stigmatizzare queste divulgazioni; la marchesa, in sostanza, si è indignata perché qualcuno le ha detto che non tutto va bene.

Pretendiamo di fare una statistica da un caso singolo? Bisogna intendersi sul concetto di singolo, perché, per fare un altro esempio, una causa che doveva essere decisa con sentenza il 18 settembre 2018 sta ancora lì, tra i fascicoli in attesa. Dice: talvolta le sentenze sono difficili, bisogna ponderarle. Come no: ma, a parte il fatto che la legge stabilisce dei termini e che in vista di questi termini i giudici non trattengono in decisione cause che sanno di non poter decidere ragionevolmente presto, è del tutto irreale che per una violazione al codice della strada ci vogliano quasi 15 mesi (il servizio militare degli ufficiali finchè c’è stato…) solo per depositare una sentenza.

E poi, che dire di una causa che doveva svolgersi in prima udienza il 25 settembre 2018 e che è stata trattata per la prima volta il 10 settembre 2019; ci vuole un anno per tenere una udienza nella quale le parti vengono invitate alla conciliazione? In altri fori un anno è più che sufficiente per sentire i testimoni, fare una consulenza e depositare la sentenza. Oppure tutto dipende dal fatto che l’ufficio del giudice di pace non è informatizzato?

Please follow and like us:
error