RIPULIAMO TUTTI I BUSTI DI CAPOGRASSI

578

BUONA OCCASIONE NELL’ANNIVERSARIO CHE CADE OGGI

21 MARZO 2019 – Nel 130° anniversario della nascita del filosofo e giurista sulmonese Giuseppe Capograssi, il sindaco di Sulmona deporrà una corona di fiori davanti al busto che lo ricorda nella Piazza a lui dedicata davanti al Tribunale.

Altro modo di celebrarlo sarebbe la rimozione dello sconcertante biglietto affisso da qualche anno sull’altro busto, nell’atrio del tribunale, ricco di espressioni che proprio non si intonano al livello culturale del giudice costituzionale e autore della “Introduzione alla vita etica”, chiamato “Don Peppino” e destinatario di espressioni dialettali, proprio lui che scriveva della “volgarità della domenica sulmonese”. In verità abbiamo anche stilato una probabile risposta di Capograssi a queste insolenze; ma ciò non toglie che chi entra e legge quelle cose si fa una immagine strana di Sulmona e di chi frequenta il Tribunale. E invece cosa si stigmatizza di questo anniversario? Che Pasquale Di Toro abbia ripulito la statua vicino al ponte…

Nella foto accanto al titolo il busto di Giuseppe Capograssi dentro al Tribunale nella sua solennità prima dell’imbrattamento

Please follow and like us: